narrativa


 

Due bambini corrono disorientati nella notte mentre infuria un violento temporale, per poi svanire nel buio di un folto filare di pioppi. Nessuno sa chi siano, da dove vengano né perché corrano, ma soprattutto la loro sparizione non viene segnalata. Sembrano dei bambini dimenticati, nati senza alcuna identità. La scomparsa appare anomala se non equivoca, seguita da un tragico evento che vede coinvolto uno dei due bambini. Le indagini non approdano a nulla e sembra addirittura che la polizia sia stata messa a tacere e costretta a chiudere l’inchiesta. Saranno il tenace Di­rettore di un piccolo giornale e una donna dal passato traumatico a ricercare con ostinazione la verità. Una verità sconcertante, destinata a condurli molto più lontano di quanto avrebbero mai immaginato. 

Il romanzo, nella sua prima stesura, si è classificato, tra gli inediti, al terzo posto nel concorso “Intrigo”, la cui premiazione si è svolta durante il Salone del Libro di Torino, edizione 2021.

 
 

Può una disfunzione cerebrale invalidare la mente fino al punto di condizionare un'intera società e costringerla a una regressione? Un interrogativo inquietante, che sorge quando una sconosciuta anomalia al cervello colpisce in maniera improvvisa personalità illustri: le loro menti vengono aggredite e le facoltà cognitive fatalmente menomate. Il professor Murray, uno dei massimi esperti in neurologia, viene incaricato di scoprirne le cause e trovare i rimedi prima che il fenomeno possa espandersi. Il tentativo di Murray di cercare una terapia efficace si incrocia con un omicidio, che ben presto si rivela un caso equivoco per le modalità di esecuzione e per una serie di stranezze riscontrate nella vittima. Un cocciuto e scorbutico capitano di polizia si ritrova a districare un complesso groviglio che lo porterà a una verità sconvolgente. 

Il romanzo, pubblicato nella sua prima stesura a luglio del 2019, è risultato finalista per la narrativa nella selezione "il mio esordio" promossa dal Gruppo Editoriale GEDI. La seconda edizione, senza snaturarne i contenuti, è frutto di un'attenta revisione del contesto narrativo.

 

contributi


Un viaggio in cui vari autori, attraverso una serie di documenti d'archivio e un ricco materiale fotografico, ripercorrono i temi legati all'urbanistica, all'economia, alla vita politica e sociale nella Macerata tra il 1890 e il 1915.

Contributo: Linee di evoluzione urbana



 

Un pregevole libro di Letizia Carducci per riscoprire il parco di Villa Cozza come bene comune, dove la percezione del verde diviene spazio di relazione e motivo di riflessione.

Contributo: L'inclusione di Villa Cozza